corsi liberi

Una scuola di teatro per tutte le età

scuola di teatro

Un'esperienza formativa unica per tutte le età, dai più piccoli agli adulti. Prenota subito una lezione di prova!

SCOPRI I corsi

Corsi di teatro per amatori di tutte le età condotti da professionisti della recitazione, delle regia e della pedagogia teatrale. Una volta a settimana da Ottobre a Giugno. Contattaci per scoprire orari, costi e per prenotare una lezione di teatro gratuita, compilando il form sottostante.

Bambini

Una scuola di teatro per crescere
Due fasce d'età
  • dai 4 ai 6 anni
  • dai 7 ai 10 anni
4-10 anni

Ragazzi

Un corso di teatro per conoscersi
Due fasce d'età
  • dagli 11 ai 13 anni
  • dai 14 ai 17 anni
11-17 anni

Adulti

Un corso per attori amatoriali
Dedicato a
  • Dai 18 anni in su
18+ anni

i NOSTRi INSEGNANTI

Marco De Riso, Antonietta Capoccia, Silvia Scarsi e Alessia Di Fusco sono i nostri insegnanti per i corsi liberi di teatro. Grazie alla loro formazione, esperienza e passione, guideranno gli aspiranti attori, grandi e piccoli, nella loro crescita personale, insegnandogli oltre alle tecniche teatrali anche la gestione delle loro emozioni e la padronanza dei loro movimenti.
Leggi di seguito i Curriculum dei nostri insegnanti:

Nato a Gragnano (NA) nel 1986, nel ’97 debutta ancora bambino nella compagnia “Teatro Mio” che lo vedrà protagonista di molte produzioni dal Teatro Classico Napoletano al Teatro Ragazzi. Nel frattempo acquisisce i rudimenti della danza moderna e si specializza in canto, impara a suonare pianoforte e chitarra. A 20 anni decide di trasferirsi a Roma e si diploma nel 2010 a Teatro Azione diretta da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco, prosegue la sua formazione tra gli altri con Michele Placido, Monica Scattini , Giancarlo Fares e Francesca Rizzi  .
Nel 2014 debutta alla regia. Fino ad oggi si occupa di decine di produzioni teatrali con Chiodo Storto Teatro di cui è fondatore e direttore artistico. Subito dopo il diploma di Teatro azione debutta con una serie di classici nei siti archeologici romani con la regia di Melissa Regolanti. Lavora per 5 anni nella compagnia stabile del Teatro del Torrino come Performer di Musicall, partecipa a molte produzioni come attore, da Anfitrione di Plauto per la regia di E. Tacconelli, all’amante di Pinter regia di D. Barbagallo. Partecipa a Ultime Notizie di A. Maresca cortometraggio selezionato al Globe Theatre di Roma per un festival con la direzione artistica di Gigi Proietti. Dal 2016 fonda e dirige Chiodo Storto Teatro occupandosi della formazione teatrale per tutte le età e di produzione e regia. E’ direttore dell’Accademia professionale di Chiodo Storto Teatro.

Dopo aver studiato danza classica e contemporanea per diversi anni, scopre il fascino del teatro e si diploma nel 2008 presso la scuola di recitazione Teatro Azione di Roma guidata da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco.
Continua la sua formazione artistica attraverso numerosi laboratori e seminari, con una particolare predilezione per teatro fisico e per l’espressione corporea.
Studia, tra le altre cose, biomeccanica con A. De Magistris, clownerie e comicità fisica con S. D’Argerio e P.Ricciardi, improvvisazione con G. Sepe, e la tecnica M. Cechov per lo studio del personaggio con F. Tomassoni.
Dopo il diploma, lavora come attrice in diversi spettacoli teatrali e nel 2010 fonda la compagnia di teatro Ragazzi Calinea Teatro.
Dal 2008 si dedica con passione all’insegnamento conducendo laboratori teatrali nelle scuole (in particolare nella scuola dell’infanzia e primaria) e corsi di teatro pomeridiani per bambini e ragazzi. La passione per l’insegnamento la porta a specializzarsi sempre di più in questo ambito. Ottiene quindi la qualifica di Operatore esperto in tecniche del teatro educativo (corso finanziato e riconosciuto dalla Regione Lazio); segue poi laboratori sulla Fiaba come strumento di integrazione (Teatro Integrato Piero Gabrielli), sulla Pedagogia dell’espressione (Metodo O. Costa) e sulla psicomotricità infantile.
Dal 2016 è insegnante di Chiodo Storto.

Laureata allo IULM di Milano. Si diploma nel 1991 presso il Teatro Officina di Milano. Viene selezionata per far parte della Compagnia dei Giovani del Teatro Officina vi rimane fino al 2000 dove prende parte a numerose produzioni. E’ lì che si appassiona al teatro sociale, e collabora alla realizzazione di progetti inclusivi nelle periferie milanesi (Teatro nei cortili 1991-1993, Memorie di terra contadina 1998, Cuore di fabbrica 1999) svela nel tempo una forte sensibilità didattica, irrobustita con diversi seminari e workshop con Carlo Boso (Commedia dell’arte), Mamadou Diome (attore di Peter Brook), Kaya Anderson (Roy Hart Theatre).
Trasferitasi a Roma collabora dal 2008 al 2014 con il Teatro del Torrino partecipando a diverse produzioni e corsi intensivi.
Nel 2018 consegue, con la votazione di 110 e lode, il Master in “Teatro sociale-formazione per conduttori” presso Università Europea di Roma, dove ha la possibilità sia di approfondire l’insegnamento e lo sviluppo delle tecniche teatrali per scopi sociali ed inclusivi rivolti a diverse utenze anche in contesti di disagio come il carcere, la disabilità, i pazienti psichiatrici, gli immigrati sia di seguire sessioni di lavoro intensivo con Gabriele Vacis, Riccardo Brunetti, Andrea Ciommiento, Alessandra Panelli, Raffaele Castria, Horacio Czertok, Emanuele Faina. La tesi, e il relativo il tirocinio, è incentrato nel mondo dell’infanzia e ha permesso di insegnare in diverse scuole di Roma all’interno di progetti curriculari.
Dal 2016 è co-fondatrice e segreteria di Chiodo Storto Teatro dove svolge attività di insegnante e di aiuto regista in diverse produzioni.

Nasce a Roma, dopo essersi diplomata al liceo Artistico si iscrive alla facoltà di lettere e filosofia con indirizzo “Discipline delle arti della musica e dello spettacolo” dove conseguirà la laurea con votazione 110/110. La sua formazione inizia nel 2005. Studia con Eugenio Barba, Salvatore Chiosi, Masako Tominaga, Mamadou Dioume attore storico di Peter Brook e con il maestro Carlo Boso. Vince una borsa di studio per il progetto europeo “Accademia dello spettacolo” dove studia con insegnanti come Daniele Salvo, Mario Prosperi, Antonello Costa e si diploma con il massimo dei voti nel corso “Attore Teatrale”. Comincia sin da subito con il teatro ragazzi, sia come attrice che come insegnante nelle scuole e nei teatri. Unisce all’esperienza didattica acquisita con i bambini i corsi per adulti per i quali scrive, adatta e dirige diversi testi. Nel 2016 fonda, insieme ad altri tre attori, il gruppo comico “Gli A4” con i quali vince diversi premi nell’ambito della comicità.

iscriviti

Compila il form per ricevere maggiori informazioni riguardo i nostri corsi di teatro. Non appena riceveremo il messaggio ti risponderemo con tutte le informazioni richieste.

prenota la tua lezione di prova gratuita

Apri la chat
1
Come possiamo aiutarti?